Il lato positivo

This is what I believe to be true. This is what I learned in the hospital. You have to do everything you can, you have to work your hardest, and if you do, if you stay positive, you have a shot at a silver lining

di David O. Russell

con Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Julia Stiles, Taylor Schilling, Chris Tucker, Shea Whigham, Dash Mihok, John Ortiz, Anupam Kher, Jacki Weaver, Bonnie Aarons, Brea Bee

USA, 2012

durata 122′

Adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo best seller di Matthew Quick, Il lato positivo è una toccante commedia sull’amore e sulle seconde possibilità che qualche volta la vita ci concede.

Pat Solano è un ex insegnante di storia che, dimesso da un istituto per malattie mentali dopo un ricovero di quattro anni, cerca di ricostruire la  propria vita e riconciliarsi con la ex moglie. Pat conoscerà Tiffany, una giovane donna altrettanto problematica, che si offrirà di aiutarlo nel realizzare i suoi buoni propositi finendo per sconvongergli i piani.

Il lato positivo è il film della consacrazione per Jennifer Lawrence dopo il successo di critica riscosso per l’interpretazione offerta ne Il gelido inverno. La Lawrence con il ruolo di Tiffany farà incetta di diversi riconoscimenti,  fra i quali spiccano l’Oscar per migliore attrice protagonista e il Golden Globe per il ruolo di migliore attrice protagonista in un film commedia o musicale (discutibilissima categoria). Il lato positivo è anche il film che dà la svolta alla carriera di Bradley Cooper che, nei panni di Pat Solano, sorprende per espressività e fa ricredere chi lo considerava solo un bel ragazzotto dalle doti più fisiche che recitatorie.

Il film scorre senza intoppi verso uno scontato happy end. Ben scritto, ottimamente recitato da interpreti sempre all’altezza e diretto semplicemente da David O. Russel, Il lato positivo è un film godibile che ha proprio nelle interpretazioni degli attori il suo punto di forza.

David O. Russel con una regia senza fronzoli lascia spazio a Bradley Cooper e Jennifer Lawrence che lo ripagano facendoci immergere con grande naturalezza in questa commedia drammatica un po’ ordinaria (anche se non tipicamente hollywoodiana) ma decisamente ben riuscita.

 

Annunci

Una risposta a "Il lato positivo"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: