Noi e la Giulia – La recensione

“Lavorare in questo paese è così deprimente che quando allo schifo per il tuo lavoro si aggiunge quello per la città, inizi ad elaborare il tuo piano b. A vent’anni era il chiringuito sulla spiaggia, a quaranta quasi sempre è un agriturismo”

di Edoardo Leo

con Luca Argentero, Edoardo Leo, Claudio Amendola, Anna Foglietta, Stefano Fresi, Carlo Buccirosso.

Italia, 2015

durata, 115′

Il prossimo 19 febbraio uscirà nelle sale Noi e la Giulia. Il nuovo film di Edoardo Leo, tratto dal romanzo Giulia 1300 e altri miracoli di Fabio Bartolomei, è la dimostrazione che, con buone idee e ottimi attori, è ancora possibile fare una bella commedia raccontando una storia piena di umanità e qualcosa della nostra società.

Noi e la Giulia è una storia di amicizia, di riscatto, di ribellione. Tre quarantenni insoddisfatti – Luca Argentero, lo stesso Edoardo Leo e Stefano Fresi – fuggono dalla città per inseguire un piano b, dar vita ad un agriturismo. Troveranno la camorra a ostacolare il loro cammino ma non rinunceranno a lottare improvvisando una resistenza coraggiosa e alquanto sconclusionata.

Edoardo Leo racconta con leggerezza la nostra realtà fatta di fallimenti sul lavoro, malaffare e soprusi regalandoci una commedia divertente e gradevole. Il cast è ottimo e può vantare su Claudio Amendola in formissima nei panni del barbuto veterocomunista Sergio, Carlo Buccirosso impeccabile nel ruolo del camorrista Vito e Anna Foglietta che interpreta Elisa, una toscana matta da legare.

Siamo cambiati e doveva cambiare anche la nostra commedia. Edoardo Leo l’ha capito molto prima di altri ed i suoi protagonisti sono deliziosi “losers”, coraggiosi resistenti in cerca di riscatto. Sì cambiamo noi e cambia anche la nostra commedia, in meglio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: