Nessuno si salva da solo – La recensione

Ti chiedi mai come sarebbe stato se invece di mollare avessimo resistito?

di Sergio Castellitto

con Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Roberto Vecchioni, Ángela Molina, Anna Galiena, Eliana Miglio, Marina Rocco, Massimo Bonetti, Massimo Ciavarro, Renato Marchetti, Valentina Cenni

Italia, 2015

Durata, 100′

Lo scorso 5 marzo è uscito nelle sale l’ultimo lavoro di Sergio Castellitto. Trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Margaret Mazzantini, Nessuno si salva da solo racconta la fine di un amore, il rancore, le incomprensioni, i rimorsi di una vita coniugale giunta al termine.

Castellitto narra la storia di una coppia separata che si ritrova a cena per discutere dell’organizzazione delle vacanze estive dei loro figli. Sarà questa cena alle soglie dell’estate, il pretesto per rivivere la tormentata storia d’amore di Delia e Gaetano. Un susseguirsi di flash back che ci permetterà di scoprire la genesi di un amore, la sua evoluzione e le ragioni della fine.

https://twitter.com/castecreep/status/575970109442916352

Nessuno si salva da solo è un film intenso, un dramma che ha nella scrittura il suo punto di forza. La trama infatti è esile e il film racconta essenzialmente le relazioni umane di personaggi fortemente caratterizzati, attraverso un’abile trasposizione cinematografica delle emozioni che attraversano l’intero romanzo. Tale trasposizione è avvenuta mediante un ispirato lavoro di scrittura della sceneggiatura, frutto di una collaborazione ormai rodatissima fra Castellitto e la sua compagna di vita Margaret Mazzantini.

Una grande colonna sonora cantautorale (Tom Waits, Leonard Cohen, Lucio Dalla) accompagna la convincente recitazione di Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca, due giovani attori dotati di un talento luminoso, che nei ruoli di Delia e Gaetano, ci regalano personaggi di grande intensità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: