Intervista esclusiva al regista Saverio Di Biagio

È un onore ospitare sul nostro blog il regista Saverio Di Biagio, che ha recentemente concluso le riprese del suo ultimo lavoro La ragazza dei miei sogni.
Il film, girato interamente in Puglia, è tratto dall’omonimo romanzo di Francesco Dimitri, autore che negli ultimi anni ha ottenuto grande attenzione da parte della critica e dei lettori del genere urban fantasy. La ragazza dei miei sogni è prodotto da Draka Production. Nel cast Primo Reggiani, Nicolas Vaporidis, Miriam Giovannelli, Remo Girone, Chiara Gensini, Marco Rossetti e Nicola Nocella.

Ciao Saverio, grazie per aver accettato il nostro invito. Le riprese del tuo ultimo lavoro si sono concluse la scorsa settimana. Ci racconti com’è andata questa esperienza?

È andata bene, anzi benissimo! Sono stato coadiuvato da una troupe splendida che ha dato il 200%. Francesco Di Giacomo si conferma un direttore della fotografia speciale, a lui si sono aggiunti altri validi collaboratori e tra questi voglio citare Katia Dottori, una delle migliori costumiste che mi è mai capitato di conoscere in 20 anni di lavoro.

La ragazza dei miei sogni 5
Backstage La ragazza dei miei sogni – Foto di Ilaria Rucco – http://www.ilariarucco.com

La ragazza dei miei sogni è stato girato interamente in Puglia. Com’è stato lavorare in questa terra?

Il film è ambientato a Bari, con qualche ripresa fatta nei dintorni. È il quarto film che faccio in Puglia e devo dire che va sempre meglio!

Quando uscirà nelle sale il film?

Non so quando uscirà il film. Spero di conquistare la fiducia di qualche solido distributore perché è quello che ci vuole per questo film, per il suo successo in sala!

La ragazza dei miei sogni 1
Backstage La ragazza dei miei sogni – Foto di Ilaria Rucco – http://www.ilariarucco.com

Com’è nata la passione per il cinema e la regia?

La passione per il cinema e per lo spettacolo in generale è nata nel 1995, anno in cui ho iniziato a lavorare in questo mondo. Ho attraversato per venti lunghi anni queste strade e sto ancora su questo sentiero, non ho intenzione di “ritrovare” la strada perché questo mondo, al quale mi ha avvicinato l’ormai scomparso Gianfranco Mingozzi, mi ha salvato la vita. Senza il cinema sicuramente adesso non me la vedrei bene.

Backstage La ragazza dei miei sogni - Foto di Ilaria Rucco - www.ilariarucco.com
Backstage La ragazza dei miei sogni – Foto di Ilaria Rucco – http://www.ilariarucco.com

Hai un regista a cui ti ispiri o che consideri un modello?

Adoro Robert Guédiguian che ho avuto la fortuna di conoscere da poco e al quale ho dedicato il mio primo film. È una persona splendida e un intellettuale di prima grandezza. Dopo aver visto Qualche nuvola mi ha scritto una bellissima mail. Ho pensato che avrei potuto anche smettere, poi però sono andato avanti, ne sarà contento. Spero di bere e brindare ancora con lui e con sua moglie.

Progetti per il futuro? Hai un nuovo film in cantiere?

Il film che sicuramente dirigerò si intitola “il sole tutto l’anno”, è ambientato in Etiopia e c’è un buon interesse nei confronti di questo progetto. Non vedo l’ora!

La ragazza dei miei sogni 3
Backstage La ragazza dei miei sogni – Foto di Ilaria Rucco – http://www.ilariarucco.com

Ci daresti un parere sullo stato di salute del cinema italiano?

Il cinema italiano è un miracolo. Un’industria senza soldi che non ha budget nemmeno per la minuteria ma che malgrado tutto continua a seminare bene in tutto il mondo. Sono fiero di essere un piccolo ingranaggio di questo vecchio treno a vapore.

Attendiamo allora l’uscita nelle sale de La ragazza dei miei sogni e ringraziamo Ilaria Rucco per le fotografie dal backstage.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: