Se Dio vuole – La recensione

Mio figlio prete? Sarebbe come fare l’arrotino, lo zampognaro… Io non lo voglio un figlio zampognaro!

di Edoardo Falcone

con  Marco Giallini, Alessandro Gassmann, Laura Morante, Ilaria Spada, Edoardo Pesce,  Enrico Oetiker, Carlo De Ruggeri, Giuseppina Cervizzi, Alex Cendron, Fabrizio Giannini, Silvia Munguia

Italia, 2015

Durata, 87

Se Dio vuole, nelle sale dal prossimo 9 aprile, è l’opera prima di Edoardo Falcone. Il film racconta in chiave di commedia le vicende di Tommaso (Marco Giallini), affermato cardiochirurgo romano  che si ritrova a fronteggiare la decisione del figlio di farsi prete. Tommaso, ateo convinto, non accetta la scelta e mentre finge di dare al figlio appoggio totale decide di capirci di più e inizia a seguirlo di nascosto. Arriva così a Don Pietro (Alessandro Gassmann), un sacerdote davvero “sui generis” in grado di ammaliare il prossimo con le sue capacità oratorie. In Don Pietro Tommaso vede l’uomo che ha circuito suo figlio, il nemico da battere! Sotto mentite spoglie comincia quindi una vera e propria guerra senza esclusione di colpi. Ma le cose non vanno mai come avremmo pensato…

Il debutto alla regia di Edoardo Falcone non poteva che essere alla direzione di una commedia, genere cinematografico che non ha segreti per il cineasta romano, sceneggiatore di diverse commedie di successo degli ultimi anni (Nessuno mi può giudicare, Stai lontana da me, Ti ricordi di me?).

Scritta da Edoardo Falcone e Marco Martani, Se Dio vuole è una commedia che grazie ad una costruzione narrativa ineccepibile riesce ad affrontare temi delicati con grande semplicità e leggerezza senza risultare mai banale.

Giallini e Gassmann interpretano rispettivamente un uomo con molta scienza e poca coscienza ed un pastore di anime con i piedi ben piantati per terra. Lo fanno con credibilità regalandoci due personaggi divertenti che risultano essere il vero punto di forza del film.

In conclusione Se Dio vuole è una commedia che funziona, ben scritta e diretta, che può vantare un cast di ottimo livello e interpretazioni brillanti degli attori principali. Un’opera prima di valore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: