Intervista esclusiva a Rossella Brescia che ci racconta il suo debutto cinematografico nel film internazionale Lemon Grove

Rossella Brescia, ballerina e conduttrice televisiva e radiofonica, debutta al cinema con un ruolo da protagonista nella commedia The Lemon Grove di Dale Hildebrand. Il film, prodotto dalla canadese Planet Earth, ha come interpreti anche Burt Young (celebre per il ruolo di Paulie Pennino interpretato in tutta la serie Rocky), Nick Mancuso, Charly Chiarelli. Le riprese, effettuate tra il Canada e la Sicilia, sono recentemente volte al termine. La storia racconta di Calogero che viaggia nella sua terra per spargere le ceneri del padre in un giardino di limoni. Durante quest’avventura, che si rivelerà spericolata, il protagonista si imbatterà nella famosa attrice per cui ha sempre avuto una cotta, Maria Miosogno, l’esordiente Rossella Brescia.

Ciao Rossella, grazie per aver accettato il nostro invito. Il tuo esordio al cinema è arrivato in una produzione internazionale. Ci puoi parlare di come hai vissuto il tuo rapporto con il regista Dale Hildebrand e il cast?

Sono stati tutti meravigliosi! Nonostante ci fosse comunque la difficoltà della lingua (il cast e lo staff era quasi interamente canadese), mi sono trovata subito a mio agio. Ho dovuto recitare in inglese però questa doppia sfida mi è piaciuta moltissimo. E’ stata un’esperienza che ho voluto fortemente e in cui ho creduto fin dall’inizio. Ho fatto diversi provini ovviamente per ottenere la parte e con il regista e il resto del cast si è subito creato un bel rapporto. Devo dire che il calore dei canadesi, ma anche dei siciliani (il film è stato girato a Siracusa), è stato fondamentale, soprattutto per darmi questa energia per cominciare e portare avanti questa sfida!

rossella brescia lemon grove 3

Quanto ti è servita nel tuo debutto cinematografico la tua esperienza nel teatro? 

Moltissimo, perché devi considerare che quando un ballerino danza deve interpretare un personaggio. Ultimamente sono stata la Gradisca di Fellini o la Carmen di Bizet. In quelle esperienze teatrali devi far capire un’intera storia senza parole, interpretare, diventare un’altra persona. Proprio per questo motivo ho sempre studiato recitazione. Penso infatti che una prima ballerina, una danzatrice, deve essere prima di tutto una grande attrice.

Che differenze hai riscontrato fra il mondo del teatro e del cinema?

In teatro, soprattutto nella danza, c’è tanta pantomima. Nel cinema invece per assurdo quasi non devi recitare.

Nel film interpreti Maria Miosogno, una famosissima attrice. Che tipo di donna è? C’è qualcosa di te nel personaggio?

In realtà nel personaggio non c’è nulla di me, pochissimo! E’ stato comunque molto divertente interpretare questo ruolo. Nella parte iniziale del film interpreto una diva inarrivabile come può essere Sophia Loren. E’ chiaro che per interpretare una diva di questo genere devi diventare completamente un’altra persona. E’ stato bello comunque far scoprire nel film che anche le dive che possono sembrare più distanti dalla gente comune hanno un’anima e sono delle persone normalissime! Nel film questo risulta evidente. Se nella parte iniziale sembro essere una diva anni ’50 inarrivabile nello sviluppo della narrazione si può vedere il personaggio nel vissuto quotidiano, nella sua parte più vera.

rossella brescia lemon grove Per interpretare il ruolo di questa diva ti sei ispirata alle classiche dive del nostro cinema come Sophia Loren e Gina Lollobrigida?

Non posso dire di essermi propriamente ispirata a queste dive. E’ chiaro che comunque sono persone che hanno fatto la storia del cinema e non solo. Sono quasi intoccabili. E’ stato comunque molto bello studiare personaggi come la Loren e la Lollobrigida che hanno fatto  la storia dell’Italia.

Esiste a tuo avviso in Italia un pregiudizio del mondo del cinema nei confronti di chi come te ha fatto per anni parte del mondo della televisione?

In parte può esserci stato. L’ho dichiarato recentemente in un’altra intervista. Però ci sono molto registi intelligenti come ad esempio Ozpetech – che a proposito di queste recenti dichiarazioni mi ha ringraziato attraverso un tweet – che se hanno necessità di un attore per una parte, al di là del fatto che abbia avuto un passato in televisione o meno valutano la bravura e la validità della persona nel provino. https://twitter.com/FerzanOzpetek/status/598747316091236352

Negli ultimi anni è successo sempre più frequentemente, anche con registi come Pupi Avati…

Certo lo stesso Pupi Avati. Se pensiamo al modello americano gli artisti sanno recitare, ma sanno anche ballare! Una grande come Catherine Zeta-Jones era una ballerina! In Italia forse bisogna ancora superare questa distinzione così netta fra il mondo dello spettacolo e quello del cinema.

Vorremmo sapere qualcosa di più suoi tuoi gusti a proposito di cinema. Un film che hai visto ultimamente e che ti ha colpito particolarmente?

Ultimamente ho visto Mia Madre e mi è piaciuto moltissimo! John Turturro è un mito!

Il ballo di Turturro è già un cult…

Che meraviglia! Un artista completo. Turturro sa ballare…ed è un grandissimo attore! E tornando al film, posso dire che mi ha colpito veramente, un film molto toccante e profondo. rossella brescia lemon grove 2 Progetti per il futuro nel mondo del cinema?

Adesso ho appena terminato questa esperienza e vedremo più avanti. Mi avvicino ogni volta con grande umiltà a questo lavoro. L’importante è che sia un personaggio che mi interessi. Ho anche detto dei no, non si deve fare cinema a tutti costi. In questo momento ho tanti progetti belli per il teatro che sto valutando, vedremo se si muoverà qualcosa nel cinema perchè no!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: