I migliori film sportivi di sempre

Abbiamo scelto per voi i dieci migliori film sportivi di sempre! Ce n’è per tutti i gusti! Si va dal rugby visto attraverso gli occhi di Oliver Stone a un classico come Rocky passando per i recenti film di Ron Howard Invictus e Rush e le grandi onde di Un mercoledì da leoni

10. Colpo vincente

Colpo_vincenteIspirato alla vera storia della Milan High School che nel 1954 vinse il campionato di pallacanestro dello Stato dell’Indiana, Colpo vincente ha ricevuto due candidature ai Premi Oscar, per il migliore attore non protagonista (a Dennis Hopper) e la migliore colonna sonora.

9. Ogni maledetta domenica

ogni maledetta domenicaFilm del 1999 diretto da Oliver Stone, Ogni maledetta domenica ha sicuramente nell’interpretazione di Al Pacino (in questo caso nei panni del coach vecchio stile Tony D’Amato) il suo punto di forza. Celebre il discorso motivazionale alla squadra nello spogliatoio, ormai entrato di diritto nella storia del cinema sportivo.

8. Rush

rushRon Howard racconta gli anni ’70 della Formula Uno e la sfida fra Niki Lauda e James Hunt. Una rivalità romantica e due attori strepitosi per una narrazione sapiente. Rush è certamente il più grande film da corsa di tutti i tempi!

7. Invictus

invictus-1024Invictus di Clint Eastwood è più che un film sportivo. E’ il racconto della riconciliazione di un Paese. Nella foto Morgan Freeman e Matt Damon nei panni rispettivamente di Nelson Mandela e del capitano degli Springboks François Pienaar.

6. Momenti di gloria

momenti di gloria“…un film sincero, sostenuto da un trasparente fervore morale, che sa conciliare gli intenti spettacolari con le ambizioni d’autore, la nostalgia per un’epoca di solidi ideali con una rappresentazione che sa essere anche critica, il vecchio e il nuovo.” (Morandini, Il dizionario dei film. Zanichelli Editore)

5. Bull Durham – Un gioco a tre mani

Bull-DurhamTre grandi attori per un film che in Italia non ottenne il successo che avrebbe meritato. L’insegnante di lettere Susan Sarandon si troverà a scegliere tra un pivello “con un braccio da un milione di dollari e un cervello da cinque cents” (Tim Robbins) e un intelligente giocatore maturo a fine carriera (Kevin Costner). 

4. Un mercoledì da leoni

un mercoledì da leoniDiretto da John Milius e dedicato al mondo del surf,  Un mercoledì da leoni è il racconto autobiografico del regista, in ricordo dei propri anni giovanili passati a Malibù, California, accompagnato dalle musiche di Basil Poledouris.

3. Rocky

rockyRocky non ha bisogno di presentazioni. Sylvester Stallone grazie a questo film divenne uno dei volti più amati di Hollywood. Il film vinse tre Oscar e diede vita a 5 seguiti (troppi anche per l’indomabile stallone italiano!).

2. Lo spaccone

lo spacconeRiconosciuto come uno dei film più belli della storia del cinema americano, narra della storia di Eddie Felson, soprannominato “Eddy Lo svelto” per la sua abilità nel concludere al biliardo. Felson, conscio della sua bravura, non smette di osare e punta sempre più in alto, comportandosi come uno “spaccone”.

1. Toro scatenato

toro_scatenatoDiretto da Martin Scorsese, Raging Bull è fra le opere più importanti nate dalla collaborazione tra il regista e l’attore Robert De Niro. Ispirato dall’autobiografia del pugile Jake LaMotta, Raging Bull: My Story, adattata da Paul Schrader e Mardik Martin, il film fu quasi interamente girato in bianco e nero. Vinse due Oscar (Miglior attore protagonista e Miglior montaggio).

Annunci

Una risposta a "I migliori film sportivi di sempre"

Add yours

  1. E’ una classifica che ha degli errori sul concetto di “film sportivo”. IL film sportivo tratta lo sport in quanto tale e non deve esser lo strumento della drammaturgia. Quindi Un mercoledì da leoni non ci dovrebbe stare, come Toro Scatenato. Lo Spaccone è al limite, ma più fuori.
    Le assenze; Friday Night Lights su tutti e Il migliore,

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: